INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche solo “Regolamento”), Cambiano Leasing S.p.A. (di seguito anche solo la “Società”), in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa che il trattamento dei dati personali, ed eventualmente delle categorie particolari di dati (ai sensi dell’art. 9 del Regolamento), forniti, saranno trattati in modo pertinente, trasparente e nel rispetto dei principi di liceità e necessità, secondo le vigenti disposizioni.
A) Modalità di raccolta
I dati personali oggetto di trattamento da parte della nostra Società sono raccolti direttamente presso la clientela, i suoi garanti e coobbligati a qualsiasi titolo, ovvero presso i terzi, sia a seguito di acquisizione di dati presso società del Gruppo, sia presso società esterne a fini di informazioni commerciali, ricerche di mercato, offerte dirette di prodotti o servizi, sia infine presso banche dati per il monitoraggio dei rischi finanziari e commerciali. In ogni caso, il trattamento dei dati personali da parte della nostra società avverrà nel totale rispetto del Codice e delle sue successive modificazioni ed integrazioni.
B) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività della Società e secondo le seguenti finalità:
b1) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di un servizio o di una o più operazioni contrattualmente convenute, gestione di sistemi di pagamento o incasso, recupero del credito o dei beni, contenimento dei rischi, ecc.);
b2) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (ad esempio centrale dei rischi Banca d’Italia, elaborazioni statistiche per le rilevazioni trimestrali in materia di usura, archivio unico informatico per l’antiriciclaggio, registrazioni contabili e fiscali, ecc.);
b3) finalità funzionali all’attività della società per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o meno il consenso; rientrano in questa categoria le seguenti attività:
– rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta, eseguita direttamente o per il tramite di terzi;
– promozione e vendita di prodotti e servizi della Società o del Gruppo di appartenenza o di terzi, effettuata mediante lettera, telefono, invio di materiale pubblicitario, sistemi automatizzati, ecc.;
– indagini di mercato ed elaborazioni statistiche.
I dati personali trattati sono quelli della clientela propria o potenziale, nonché dei garanti e coobbligati a qualsiasi titolo e dei fornitori dei beni oggetto del Finanziamento. I dati oggetto del trattamento sono gli stessi riportati nel contratto di finanziamento, nella fidejussione, o in altro atto o contratto intercorrente con la nostra società e possono essere integrati con quelli relativi alle vicende del rapporto, scaturenti da morosità, da inadempimento o altro, o dall’assoggettamento ad una procedura concorsuale liquidatoria o altro.
C) Modalità del trattamento
In relazione a tali finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità predette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
D) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Con riguardo alle finalità individuate nella precedente lettera b) si informa che il conferimento dei dati: – è facoltativo per i trattamenti connessi e strumentali alla gestione ed esecuzione dei rapporti con la clientela di cui al punto
b1): un eventuale rifiuto al loro conferimento potrebbe essere causa di impedimento all’instaurarsi del rapporto ovvero potrebbe essere valutato negativamente ai fini del merito del credito;
– non è richiesto per i trattamenti connessi agli obblighi di legge di cui al punto
b2): il loro trattamento può/deve essere effettuato dal titolare senza il consenso dell’interessato;
– è facoltativo per i trattamenti funzionali all’attività della società di cui al punto
b3): un eventuale rifiuto al loro conferimento non pregiudica il perfezionamento del rapporto contrattuale.
E) Soggetti e categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Per l’esercizio della propria attività nonché per l’esecuzione di oneri ed obblighi strettamente correlati alla medesima, i dati personali vengono raccolti in banche dati informatiche di cui è titolare la nostra società ovvero vengono comunicati ad altri soggetti il cui intervento è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale non comportando un autonomo trattamento come ad esempio (l’elenco è indicativo e non esaustivo): l’Amministrazione Postale per l’invio delle fatture o di altre comunicazioni, le compagnie di assicurazione, le agenzie di pratiche auto, le società di recupero credito, le società di studi, consulenza e ricerche di mercato, le società di archiviazione ecc. L’elenco completo e dettagliato di tali soggetti o categorie di soggetti è disponibile presso ogni locale della società aperto al pubblico.
F) Titolari e responsabili del trattamento
Con riguardo ai dati trattati dalla nostra società, si informa che titolare e responsabile del trattamento dei dati personali è Cambiano Leasing s.p.a. – Piazza Garibaldi n. 3 – 50053 Empoli (FI).
G) Diritti dell’interessato
La persona alla quale i dati si riferiscono può esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice, ed in particolare:
– il diritto di conoscere, attraverso l’accesso gratuito al registro nel quale sono censite da parte del Garante tutte le banche dati operanti nel nostro Paese, se esistono dei dati che lo riguardano; in tal caso, di essere informato in merito al titolare, al responsabile ed alle finalità e modalità del trattamento;
– il diritto di ottenere, senza ritardo, a cura del titolare o del responsabile:
1) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. Salva l’esistenza di giustificati motivi, la stessa richiesta può essere rinnovata solo dopo novanta giorni;
2) la cancellazione, la trasformazione in “forma anonima” o il “blocco” dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati;
3) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
4) l’attestazione che le operazioni di cui ai nn. 2) e 3) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo che un tale adempimento si riveli impossibile o eccessivamente oneroso rispetto al diritto tutelato;
– il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei propri dati personali anche se pertinenti allo scopo della raccolta;
– il diritto di opporsi al trattamento di dati personali raccolti per scopi di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva. Per l’esercizio dei diritti sopra elencati, l’interessato può conferire, per iscritto, una delega o una procura a persone fisiche o ad associazioni da cui si senta rappresentato. Per ciascuna richiesta di conoscenza dei dati personali, qualora non risulti confermata l’esistenza di dati che lo riguardano, può essere chiesto un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati ed entro i limiti di cui all’emanando regolamento. Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la sede della società.